Fiabe oltre ogni barriera by Autori vari

Fiabe oltre ogni barriera by Autori vari

autore:Autori vari [vari, Autori]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La Memoria del Mondo
pubblicato: 2019-06-09T16:00:00+00:00


Il sogno di un mattone

di Davide Genoni, Classe 1C - Scuola secondaria di primo grado “ICS Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Castano Primo

C’era una volta, un grande camion rosso che lentamente passava tra le strette stradine della città: era carico di mattoni colorati che dovevano essere trasportati fino al cantiere, dove stava sorgendo un grande edificio. Il camion ad un tratto sobbalzò, e un mattone cadde sulla strada e si ruppe. L’autista si accorse, guardando dallo specchietto, di aver perso un pezzo del prezioso carico; si fermò e recuperò il povero mattone. Dopo qualche ora, finalmente, il camion giunse a destinazione e gli operai cominciarono a scaricare tutti i mattoni. Non appena si accorsero del mattone spezzato lo misero da parte, perché non sarebbe servito a nulla. Passarono dei mesi, il mattone giaceva da tempo in un angolo tutto sporco e bagnato di pioggia; la costruzione era ormai alta e imponente, un edificio davvero maestoso, come pochi in quella piccola città.

Ad un tratto, uno dei costruttori più attenti, si accorse di un fatto terribile. Un buco! Nella parete principale dell’edificio! “Oh, no! Che tragedia!” pensò il costruttore. “Questo edificio rischia di cadere solo perché manca un piccolo mattone, mi licenzieranno!” Capendo la sua disperazione, venne in suo aiuto un giovane operaio che gli disse: “Ehi capo, non ti preoccupare, in cantiere è rimasto ancora un mattone!”. Allora il costruttore rispose: “Forza, che aspetti? Prepara il cemento e chiudi quel buco!”. “Impossibile signore!” riprese il giovane, “Il mattone è rotto! Posso solo provare a sistemarlo, ma non garantisco che poi torni ad essere funzionale come tutti gli altri mattoni!” Il costruttore senza perdere la speranza gli disse di provare comunque! Il giovane operaio compì una vera magia: riuscì a riunire le due parti del povero e malconcio mattone utilizzando un po' di cemento. Finalmente il costruttore portò a termine la sua grande opera e l’edificio, completo di tutti i mattoni, fu la sua più grande soddisfazione. Il mattone era il più felice di tutti, finalmente aveva trovato il suo posto nel mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.